L’AQUILA YOUNG ORCHESTRA

gratuito ACQUISTA

L’AQUILA YOUNG ORCHESTRA

Teatro Stabile d'Abruzzo / L'Aquila Young Orchestra

Dove e quando

martedì 19 Luglio 2022, 21:30
Piazza Duomo

Aggiungi al calendario

L’AQUILA YOUNG ORCHESTRA

diretta da Marta Vitaliani

in collaborazione con

Gianluca Pio, Alessandro Di Gregorio, Pierpaolo Di Giandomenico, Germana Rossi e Alessandro Fischione

 

ORCHESTRA

violini: Aurora Turco, Gaia De Carolis, Paza Alfonsi, Ilaria Ranalli, Chiara Cantalini

flauti: Gloria Aliucci, Francesco Palladino, Davide Mirabella, Aurora Funaro

clarinetti: Sofia Santilli, Giulia Di Marco, Francesco D’Elena, Andrea Buonomo, Michele Ripanti.

fisarmoniche: Sofia Scorrano, Daniele Valente, Daniele Martellucci, Alice Parisse.

chitarre: Lorenzo Di Pasquale, Sara Nardecchia, Davide Augusto D’Andrea, Augusto Emanuele Rossi, Ernesto Desideri

violoncelli: Martina Di Marco, Dora Di Rienzo, Teresa Graziani, Serena Ammirato

basso: Francesco Ianni

batteria: Jacopo Antonio Pio


gratuito ACQUISTA


Scarica il programma in PDF

“L’Aquila Young Orchestra”, è questo il nome del nuovo progetto musicale della nostra città rivolto a tutti i ragazzi che hanno deciso di crescere con la musica e con uno strumento musicale.

Dopo averla desiderata e sognata, ha trovato la sua realizzazione nell’incontro di grandi amici, ma soprattutto professionisti, che hanno fatto dell’insegnamento musicale, e più specificatamente strumentale, una passione ed una missione rivolta ai più giovani.

Ad oggi l’orchestra vive il suo stato embrionale, composto già da circa 30 ragazzi, preparati e seguiti dal M° Gianluca Pio al clarinetto, il M° Pierpaolo Di Giandomenico al violoncello, il M° Alessandro Fischione alla fisarmonica, il M° Alessandro Di Gregorio alla chitarra, il  M° Marta Vitaliani al flauto traverso e il M° Germana Rossi al violino.

L’idea nasce per dare l’opportunità a quei ragazzi che dopo un corso di formazione strumentale, privato o dentro una scuola ad indirizzo musicale, decidono di continuare a migliorare e a divertirsi con il proprio strumento facendo bella musica in compagnia di coetanei che hanno il loro stesso interesse. 

I generi musicali trattati sono i più disparati: dalla musica classica al pop, dalla musica da film a quella popolare, niente è escluso aprendosi ad ogni possibilità e tutto viene rielaborato ed arrangiato per la formazione dell’orchestra, rendendo così anche i brani più conosciuti, comunque originali.

Tutti gli insegnanti che stanno lavorando a questo progetto, credono fermamente che solo attraverso situazioni di crescita culturale, soprattutto rivolte alle giovani generazioni, si possa ricostruire un tessuto sociale solido e positivo per la rinascita concreta della nostra splendida città, che ancora oggi lavora costantemente per risollevarsi dal trauma subito.

Per questo motivo non c’è stato nessun dubbio di volere L’Aquila al centro dell’identità di questa nuova realtà.


Top