MUSICOLA Leggende del Mediterraneo

MUSICOLA Leggende del Mediterraneo

CONSERVATORIO “A. Casella” - L’Aquila

Dove e quando

venerdì 16 Luglio 2021, 21:30
Scalinata di San Bernardino

Aggiungi al calendario

Opera-Concerto Mediterranea
per soli, recitanti, coro e orchestra

libretto Filomena Di Pace – musica Luciano Bellini
video proiezioni Silvio David

PRENOTAZIONE BIGLIETTO ONLINE OBBLIGATORIA
INGRESSO GRATUITO PRENOTA ONLINE
o rivolgiti alla biglietteria di CONSERVATORIO “A. Casella” - L’Aquila

Pesce Cola é uno dei molti nomi con cui marinai, letterati, cantastorie, hanno chiamato, nel corso del tempo, un personaggio favoloso dai molteplici attributi, capace di nuotare negli abissi marini come un pesce, pur essendo umano, di fronteggiare pericoli e avversità, di sconfiggere mostri e proteggere la gente di mare, non riuscendo però ad evitare di essere esposto, come altri elementi della natura, all’arroganza distruttiva dei potenti.

L’opera, destinata ad un pubblico adulto ma agevolmente fruibile anche dai bambini, grazie agli inserti narrativi ed alle video proiezioni, si propone di ‘cantare’ il Mediterraneo, la fascinazione e le insidie del suo mare, la mano dell’Uomo, che sa costruire ma anche distruggere.

Il filo conduttore dell’intera rappresentazione é costituito dalle molte versioni di Colapesce (ovvero del pesce Cola), uomopesce, emblematica figura mediterranea, mito e leggenda ma, per alcuni, addirittura storia ‘vera’. Noto soprattutto ai pescatori siciliani e napoletani, é presente nel folclore marino di un’area molto più vasta. Colapesce compare, infatti, persino tra i mascheroni della Fontana delle 99 cannelle, a L’Aquila, e ne costituisce la pietra angolare: solo da quella postazione si può avere la visuale completa del monumento.


Top